Automatic Drawing Generation (adg in breve) è una libreria a tecnologia GObject che fornisce un canvas grafico non interattivo basato su cairo progettato specificatamente per generare disegni tecnici in 2D.

La portabilità del sistema di build è stata migliorata notevolmente: la tarball ora compila con successo su sistemi FreeBSD, OpenSolaris, Windows e varie versioni di GNU/Linux (ArchLinux, Ubuntu e Slackware quelle provate).

Il programma dimostrativo (adg-demo) è stato riscritto quasi da zero per fornire un chiaro esempio d'uso della ADG. Il rendering è stato rifinito in modo da consentire l'interazione tra modello e vista (model-view pattern): modificando i dati ora rigenera correttamente il disegno.

L'albero dei sorgenti è stato diviso in tre sottoprogetti: la libreria cpml (Cairo Path Manipulation Library, che fornisce funzioni ad alto livello per accedere alle primitive grafiche di cairo), il canvas adg (il cuore stesso del progetto) e la libreria adg-gtk (una raccolta di widget GTK+ addizionali e funzioni di convenienza per l'interazione con l'interfaccia grafica, compilata solo se il supporto alle GTK+ è stato abilitato).

Il supporto a glade-3 è abilitato: la libreria adg-gtk fornisce un file catalogo XML nel formato richiesto da glade.

eNTiDi logoeNTiDi software
Software per l'automazione industriale

via fossato, 56
 25038 Rovato (BS)

Telefono: 366 3206501
E-mail: ntd@entidi.it
PEC: entidi@mlcert.it

 Partita IVA: 02909410983