Automatic Drawing Generation (adg in breve) è una libreria basata su GObject che fornisce un canvas grafico non interattivo su cairo progettato specificatamente per generare disegni tecnici.

I bindings di ADG per il linguaggio Lua, basati sul progetto lgob, sono ora disponibili nel un progetto separato adg-lua. Il codice di collegamento viene generato automaticamente usando dalla ADG usando la GObject introspection.

Il sistema di compilazione è stato notevolmente migliorato, consentendo un controllo più granulare (sia esplicito che implicito) sulle funzioni da includere o escludere. Il supporto alle GTK+3 è automaticamente abilitato e preferito alle GTK+2, se consentito. In ogni caso il supporto è opzionale e la versione delle GTK da usare può essere forzata in fase di configurazione.

Il rendering delle quote radiali (AdgRDim) ora può beneficiare della proprietà outside: se è abilitata, la linea di base della quota radiale si estenderà oltre l'arco da quotare di una lunghezza fissa (personalizzabile tramite stili) e la freccia verrà specchiata in concomitanza dell'arco. Ciò consente una quotatura più pulita di raggi e raccordi piccoli.

Il frontend di default per il rendering del testo è scelto in fase di compilazione. Quando pango è disponibile, viene selezionato automaticamente e preferito alle API "toy" di cairo.

eNTiDi logoeNTiDi software
Software per l'automazione industriale

via fossato, 56
 25038 Rovato (BS)

Telefono: 366 3206501
E-mail: ntd@entidi.it
PEC: entidi@mlcert.it

 Partita IVA: 02909410983