ADG cairo canvas

Libreria per la generazione di disegni tecnici

La libreria ADG (acronimo di Automatic Drawing Generation) è un insieme di funzioni specificatamente progettate per automatizzare la generazione di disegni tecnici di particolari meccanici. Non è un sistema CAD completo, ma una libreria che implementa un canvas grafico non-interattivo (accessibile programmaticamente) dove un'applicazione ad-hoc può inserire le varie entità (cartiglio, sagome, campiture, assi, dimensioni) necessarie per generare automaticamente un disegno tecnico completo.

Quando diversi particolari condividono una forma similare, un'applicazione dedicata può essere molto più efficiente e scalabile del tradizionale approccio basato su CAD. Nelle produzioni di serie, spesso presenti nel settore automotive, è una situazione piuttosto comune. Polverizzatori, valvolame, raccorderia e viteria sono dei tipici esempi di particolari meccanici che ricadono in questa categoria di prodotti.

Si possono ottenere risultati simili usando un CAD parametrico, ma una soluzione basata su un'applicazione dedicata ha i seguenti vantaggi: