Applicazioni web

Programmi basati su infrastruttura web

Le applicazioni web vengono implementate utilizzando le stesse tecnologie usate nello sviluppo di siti web dinamici, ossia alla eNTiDi si usa SilverStripe e server LEMP.

La differenza sostanziale è che mentre un sito viene tipicamente usato per "presentare" i propri prodotti o servizi (quindi il flusso di informazioni va principalmente dal server al client), l'applicazione web è un programma sviluppato per eseguire un compito specifico. Ciò richiede un'interazione con l'utente molto più spinta (il flusso di informazioni rimbalza continuamente tra server e client) ed un'interfaccia molto più reattiva (quindi il layer di Comportamento, ossia javascript, diventa un componente indispensabile e preponderante).

Semplice esempio di applicazione web: una lista di cose da fare

Le applicazioni web possono spaziare dal molto semplice, come nell'esempio sopra riportato, fino al complesso, come nel caso dei gestionali per la generazione disegni tecnici. Possono venir progettate specificatamente per per essere usufruite da smartphone e tablet (in questo caso vengono solitamente chiamate app), da PC desktop o da entrambi.

Esempio di applicazioni web sviluppati dalla eNTiDi includono il programma di supervisione impianti solari da remoto ed il gestionale polverizzatori diesel.